Abitare immersi nel bianco: il nuovo trend dell'interior design

Abitare immersi nel bianco? 50 anni fa il bianco era praticamente sconosciuto come colore per l'arredamento degli interni. Più tardi l'utilizzo del bianco è stata considerata una scelta d'avant-garde, poi poco brillante. Oggi... Il bianco è nuovamente in!

Gli esperti e le riviste che si occupano d'interior design concordano tutti: il bianco conferisce a un ambiente un'atmosfera di pace, chiarezza, ampiezza e luce. A testimonianza della rinascita di questo colore – che molti considerano assenza di colore – i tanti spazi dedicati sulle stesse riviste d'arredamento.

Non tutto il bianco è bianco

Il bianco puro dà un'impressione di freddezza, quasi inaccessibile. Le sfumature di giallo del color crema o dell'avorio gli conferiscono un non so che di accogliente. Il bianco sporco, con le sue sfumature di marrone, regala un effetto di abitabilità. Le varie tonalità di bianco, punteggiate da altre sfumature calde, sono particolarmente adatte per gli ambienti poco soleggiati.

Abitare immersi nel bianco: la parola d'ordine è abbinare!

Il bianco assicura un'atmosfera positiva nella stanza, ma può virare rapidamente e dare un senso di noia. Grazie a piccoli dettagli di colore è facile trovare una soluzione soddisfacente. Singoli mobili o accessori d'arredamento scuri o colorati conferiscono la giusta atmosfera alla stanza. Ancora più interessante è il risultato quando il bianco viene combinato con altri colori alle pareti. In combinazione con il nero o il grigio, l'ambiente appare subito moderno. Il rosso, il verde o il giallo accostati al bianco conferiscono allegria e vivacità alla stanza. Gli ambienti dove il bianco è accostato a colori naturali si caratterizzano per la calma e la tranquillità che emanano. L'accostamento bianco-marrone o bianco-nero è considerato particolarmente elegante.

Cosa si adatta meglio al bianco

Indipendentemente che si tratti di mobili, pavimenti o accessori, i caldi toni del legno di ciliegio, di pino o di quercia si abbinano perfettamente al bianco. I mattoni o l'arenaria a vista sono, in combinazione con il nostro colore di tendenza, una vera e propria delizia per gli occhi. Lino naturale, mobili in pelle marroni e materiali preziosi come bronzo, ottone o cromo assicurano poi quel giusto tocco d'eleganza. Il bianco è inoltre la base per lo stile abitativo dei paesi scandinavi e del mediterraneo, conferisce uno stilo retrò, vintage e shabby chic. Ci vuole solo un po' di coraggio perché anche la vostra casa sia all'ultimo grido. Puntate tutto sulla nuova tendenza: «Abitare immersi nel bianco».

Il vostro tema immobiliare.
La nostra soluzione globale.

TORNA SU
X
Send this to a friend