Acquistare un appartamento: i prezzi sono nuovamente aumentati nel 2018!

Chi desidera acquistare un appartamento in Svizzera, deve di nuovo spendere più soldi. La ripresa economica e tassi d'interesse tuttora bassi continuano a stimolare il mercato immobiliare. Tuttavia, c'è speranza anche per i budget modesti! Perché, stando allo studio sul mercato immobiliare svizzero 2018 condotto da Credit Suisse, i prezzi variano sensibilmente a seconda delle regioni.

Lo studio precisa, inoltre, che l'aumento dei prezzi si riferisce, in prima linea, al mercato delle abitazioni di proprietà e che: «Rimane difficile la situazione sul mercato degli appartamenti in affitto, degli uffici e delle superfici di vendita».

Acquistare un appartamento a un prezzo più elevato

Dopo una breve fase di calo dei prezzi nell'anno scorso, i prezzi della proprietà d'abitazioni tornano a crescere. Questo sviluppo è in prima linea riconducibile alla forte ripresa economica e al livello dei tassi d'interesse tuttora basso. «Ciò aumenta la domanda in tutte le fasce di prezzo», commentano gli autori dello studio CS.

La proprietà abitativa mantiene pertanto la propria attrattiva. Al tempo stesso l'offerta è limitata. Infatti, negli ultimi anni l'attività di costruzione per le abitazioni di proprietà ha subito una continua flessione. Gli economisti di Credit Suisse prevedono che questa tendenza comporterà un tasso di sfitti costantemente basso anche nel 2018. Le conseguenze per coloro che desiderano acquistare un appartamento o una casa: «Nella maggior parte delle regioni i prezzi dovrebbero aumentare quest'anno del 2,0 - 2,5 per cento.»

Grandi differenze di prezzo in Svizzera

I prezzi variano sensibilmente a seconda delle regioni. Le prime in classifica restano Ginevra e la regione lungo il lago Lemano e Zurigo lungo il lago di Zurigo. Un appartamento di 4,5 locali con superficie abitativa di 110 m2 costa 1,3 milioni di franchi a Zurigo e 1,2 milioni di franchi a Ginevra.

In campagna la situazione è completamente diversa. Già a circa 50 chilometri a nord-est da Ginevra, nella Vallée, l'appartamento costa poco meno di 600 000 franchi. A 40 chilometri da Zurigo nei pressi di Bad Zurzach questo tipo di appartamento costa addirittura solo 560 000 franchi.

La differenza tra i prezzi risulta enorme in un piccolo spazio anche in Ticino. Mentre nei dintorni di Lugano non occorre spendere 1 milione per un appartamento di 110 metri quadri, a 50 chilometri da Biasca questo valore medio si attesta a modesti 400 000 franchi. Si tratta di valori che risultano inferiori solo nel Giura.

Acquistare un appartamento a un prezzo cinque volte inferiore

Espresso in altre parole o in maniera più positiva: chi non teme di percorrere distanze medie facendo il pendolare, può facilmente comprarsi un bell'appartamento per una somma congrua, il cui prezzo – a determinate circostanze – può risultare cinque volte inferiore rispetto alla città.

Ne dubitate? Mentre a Zurigo il prezzo dei 4,5 locali supera 1,3 milioni di franchi, stando allo studio CS, un immobile paragonabile ubicato a Thal, a pochi chilometri a nord di Soletta, costa 250 000 franchi. Ed ecco che la realizzazione del sogno delle proprie quattro mura si riavvicina!

Fonte:

https://www.credit-suisse.com/ch/it/articles/private-banking/schweizer-immobilienmarkt-2018-aufschwung-kommt-wie-gerufen

Aktuelle Blogbeiträge

MOSTRA TUTTO

Il vostro tema immobiliare.
La nostra soluzione globale.

TORNA SU
X
Send this to a friend