Acquistare un immobile di lusso: il ruolo del consulente immobiliare

Acquistare un immobile da sogno molto spazioso, un'ampia terrazza sul tetto con vista lago, una lussuosa area wellness e un pregevole salone? Nell'ambito dell'assistenza e della consulenza ai clienti si tratta di una sfida anche per i consulenti immobiliari di comprovata esperienza.

Il seguente contributo sul blog informa al riguardo.

Di regola sono da considerarsi immobili di lusso appartamenti e case a partire dai 2 ai 4 milioni di franchi, (quasi) senza limiti verso l'alto. Parliamo di ville in destinazioni di lusso, case padronali con stupenda vista lago o spaziosi loft in città, in posizione eccellente.

Acquistare un immobile di lusso: mandato di ricerca e grande intuito

Aarefa Amini opera nel segmento di lusso da 16 anni e ha curato con successo la mediazione di oltre 40 immobili di lusso. Il suo principale fattore di successo è l'intuito per quanto riguarda il cliente. «In veste di esperta immobiliare devo sapere esattamente come valutare i desideri del cliente, che spesso inizialmente non sa con certezza qual è l'immobile adatto a lui.»

Tempo addietro, aveva avuto un colloquio con un uomo d'affari interessato a un appartamento in condominio a costo elevato. «Mi sono subito resa conto che un immobile di questo tipo non faceva al caso suo. Successivamente mi ha conferito un mandato di ricerca e dopo qualche settimana gli ho presentato la sua nuova abitazione di lusso.»

Oltre alle solide conoscenze tecniche Amini si è avvalsa soprattutto della sua fitta rete di relazioni: «Non di rado ho già un'immagine precisa dell'immobile adatto al potenziale acquirente o riesco a immaginarmi bene a chi vendere l'immobile di lusso in questione. Ciò si rivela molto utile anche per quanto riguarda la discrezione.»

L'acquisto di immobili di lusso richiede discrezione e fiducia

«La discrezione è fondamentale», spiega Livio Corrado, consulente immobiliare di Immopulse a Uster. «Spesso il venditore e l'acquirente desiderano evitare un avviso pubblico. Preferiscono sbrigare l'operazione in modo discreto per tutelare la sfera privata.» Considera questo servizio una cosa ovvia e, in funzione di consulente immobiliare, investe molto tempo nel creare un rapporto di fiducia con il venditore e l'acquirente. «Naturalmente ci aiuta il fatto di rappresentare con Swiss Life un marchio che trasmette proprio valori come fiducia e affidabilità.» A suo avviso, con l'approccio diretto tramite la commercializzazione digitale si raggiunge esattamente il segmento di acquirenti selezionato. «Riguardo alla discrezione si tratta di una combinazione o aggiunta perfetta», aggiunge Corrado.

Acquistare un immobile di lusso: sono le emozioni a decidere!

Anche Julian Lander, consulente immobiliare a Meilen, ha già curato la mediazione di oltre 40 immobili a costo elevato. Pertanto, sa dove si colloca il limite della possibilità di vendita o d'acquisto degli immobili di lusso: «Ogni immobile è vendibile, se idea del prezzo e domanda coincidono. Se, tuttavia, il venditore chiede un prezzo troppo elevato, il mercato odierno non lo perdonerà e il proprietario rimarrà con l'immobile invenduto. La sensibilità ai prezzi è in continua crescita anche nel segmento di lusso.»

Ciononostante, gli acquirenti sarebbero tuttora disposti a pagare a un buon prezzo gli immobili straordinari. Pertanto, occorrerebbe abbandonare l'idea di un arredamento pomposo, tutto oro e seta. «La tendenza va verso il design individuale e oggetti di arredamento particolari quali, ad esempio, una vasca da bagno in carbonio.» A suo avviso sono le emozioni il fattore scatenante nell'acquisto di un immobile di lusso: «Se per l'acquirente è amore a prima vista, il denaro passa in secondo piano.»

Aktuelle Blogbeiträge

MOSTRA TUTTO

Il vostro tema immobiliare.
La nostra soluzione globale.

TORNA SU
X

Send this to a friend