Acquisto di un immobile: gli abitanti della Svizzera centrale si concedono più tempo per riflettere

Il sogno di una casetta o di un appartamento di proprietà? L’acquisto di un immobile è un obiettivo importante per molti svizzeri. Eppure non tutti gli acquirenti sono ugualmente veloci nel prendere una decisione.

Il blog di Immopulse ci svela di quanto tempo hanno bisogno gli svizzeri per trovare l’immobile dei sogni.

Uno studio attuale sulla situazione degli alloggi condotto da MoneyPark fa luce sul caso: ben 50% degli svizzeri che intende acquistare un immobile riesce a trovarne uno entro tre mesi. Le differenze tra regione e regione sono considerevoli.

Acquisto di un immobile: Il sogno di una casa unifamiliare non tramonta mai

Il sogno degli svizzeri continua a essere, secondo lo studio, la casa unifamiliare. E per acquistarla si risparmia alacremente. L’acquirente è in grado di risparmiare fino a 1 000 franchi al mese per potersi permettere – un giorno – questo sogno. Gli acquirenti provenienti da aree con redditi familiari al di sopra della media sono più intraprendenti.

Cosa conta in linea di massima nell’acquisto di un immobile

Non è solo il denaro ad essere decisivo. Infatti, anche coloro che non hanno problemi di ordine finanziario, hanno bisogno di diverso tempo prima di trovare ciò che desiderano sul mercato. Cosa conta in linea di massima nell’acquisto di un immobile? Più grande è l’offerta sul mercato immobiliare, più tempo si lasciano gli acquirenti per prendere una decisione. Al contrario quando l’offerta scarseggia e c’è il pericolo che qualcuno sottragga la casa dei sogni, le decisioni vengono prese più velocemente.

I più veloci nella decisione d’acquistare un immobile sono gli abitanti della Svizzera nordoccidentale

Secondo lo studio, gli svizzeri più risoluti nella decisione d’acquistare un immobile sono quelli della Svizzera nordoccidentale. Più del 60% decide l’acquisto di un immobile entro tre mesi. Molto risoluti sono anche gli Zurighesi, seguiti dagli abitanti della regione circostante il Lago Lemano e dell’Altopiano svizzero. Più del 50% della popolazione proveniente da queste regioni riesce a trovare il proprio oggetto immobiliare entro tre mesi.

Gli abitanti della Svizzera centrale non hanno fretta

Il valore in questione supera appena il 40% nella Svizzera centrale. Un abitante di questa regione su tre aspetta anche fino a un anno prima di prendere una decisione definitiva relativa all’acquisto. Anche gli abitanti della Svizzera orientale necessitano di più tempo nella ricerca di un immobile rispetto al resto degli abitanti della Svizzera.

Aktuelle Blogbeiträge

MOSTRA TUTTO

Il vostro tema immobiliare.
La nostra soluzione globale.

TORNA SU
X
Send this to a friend