Agenti immobiliari: come riconoscere la qualità

L'agente immobiliare deve assicurarsi che l'immobile sia venduto a un buon prezzo e in tempo utile. Quando si sceglie l'esperto immobiliare è necessario trovare quello adatto alle proprie esigenze. Il blog di Immopulse fornisce alcuni suggerimenti a questo riguardo.

I consulenti immobiliari di Swiss Life si imbattono spesso e volentieri in clienti rimasti delusi dai loro ex agenti immobiliari. Per fare riacquistare la fiducia negli esperti immobiliari a questi clienti serve tempo, sensibilità e molte conoscenze specialistiche.

Il nodo cruciale del prezzo di vendita: per ottenere un mandato di vendita, gli agenti immobiliari propongono spesso prezzi di vendita troppo alti e irrealistici sui quali il cliente non dovrebbe fare affidamento. Gli esperti di Immopulse la pensano così: «Se si fissa un prezzo di vendita eccessivo, l'oggetto resta sul mercato troppo a lungo perché si fanno avanti pochissimi acquirenti potenziali, o addirittura nessuno. Allora occorre abbassare il prezzo e aumentare le misure di commercializzazione. A quel punto l'oggetto viene per lo più venduto a un prezzo nettamente inferiore a quello che sarebbe stato possibile ottenere.»

Agenti immobiliari: le regole d'oro

Questa e altre situazioni difficili possono essere evitate se, nella scelta dell'agente immobiliare, il venditore dell'immobile osserva alcune regole fondamentali.

  • Gli esperti immobiliari degni di fiducia rispondono sempre positivamente alla richiesta di referenze relative a oggetti venduti in passato che presentano caratteristiche simili al proprio immobile.
  • Gli esperti immobiliari regionali conoscono meglio il mercato locale, oltre ad avere una reputazione da difendere in loco.
  • Meglio diffidare degli esperti immobiliari che si presentano solo con il numero di cellulare, ovvero senza indicare la loro sede commerciale e il sito web.
  • Il mandato di vendita con un esperto immobiliare necessita sempre di un contratto scritto con chiari accordi su prestazioni e costi. Meglio stare alla larga dagli esperti immobiliari che si rifiutano di firmare questo tipo di contratto!
  • I veri esperti immobiliari non citano prezzi di vendita irrealistici solo per ottenere il mandato. E nemmeno si rifiutano di consultare un esperto di valutazioni immobiliari indipendente.
  • Chi conosce a fondo il proprio mestiere di esperto immobiliare, ha subito a portata di mano un piano di commercializzazione con un'indicazione dei costi realistici ad esso associati.

Mai senza contratto scritto

La necessità di un contratto non può essere sottolineata a sufficienza. Il contratto dovrebbe regolare i seguenti punti: oggetto della vendita, prezzo indicativo ed eventualmente prezzo minimo, aspetti specifici del mandato, durata e disdetta, importo e condizioni dell'onorario, spese accessorie per inserzioni e documenti di vendita, eventuale remunerazione in caso di mancata vendita, remunerazione in caso di vendita propria ed eventuale conferimento del diritto esclusivo all'agente immobiliare.

Chi osserva queste regole non avrà problemi a trovare un esperto immobiliare adatto, in grado di fornire buone prestazioni e di meritarsi la fiducia in lui riposta. Un ultimo suggerimento:

  • con 42 sedi e 60 esperti su tutto il territorio nazionale, Swiss Life Immopulse è sempre nelle vostre vicinanze per aiutarvi a prendere la decisione giusta e a calcolare il prezzo di vendita ottimale del vostro immobile.

Aktuelle Blogbeiträge

MOSTRA TUTTO

Il vostro tema immobiliare.
La nostra soluzione globale.

TORNA SU
X
Send this to a friend