Dopo anni di stagnazione e calo dei prezzi, assistiamo a un’inversione di tendenza nel settore degli immobili di lusso. La domanda di lusso è cresciuta. Il punto critico è stato superato. Sono queste le conclusioni di uno studio di UBS.

Al Lago di Zurigo, al Lago Lemano, nella Svizzera interna o nelle mondane località turistiche delle Alpi: dopo il forte aumento fino al 2011, i prezzi nel segmento del lusso sono scesi di circa il 25%. Dal 2013 al 2015 il numero di transazioni per gli immobili di lusso si è ridotto di circa un terzo. Ora però il mercato degli immobili a costo elevato è di nuovo in rialzo e il punto critico appare essere stato superato. Sono queste le conclusioni degli autori dello studio di UBS.

Quali sono gli immobili di lusso?

Lo studio pubblicato recentemente ha analizzato anche quali siano le caratteristiche che distinguono gli immobili di lusso. Il risultato è un’ampia superficie, un’ottima posizione e standard di costruzione elevati. Espresso in numeri, significa questo: gli immobili di lusso misurano in media 440 m2 per le case e 250 m2 per gli appartamenti, circa tre volte la media degli immobili standard. Anche i terreni, con 2 100 m2, sono in media tre volte più grandi di quelli delle abitazioni proprie. Il doppio delle proprietà di lusso si trova in un’ottima posizione. Lo standard di costruzione è due volte più elevato della media. Particolarità: nel segmento di lusso gli immobili storici sono particolarmente frequenti. E il prezzo? Le ville di lusso il cui costo medio è di 6 milioni di franchi sono sei volte più care delle case normali.

L’ubicazione della maggior parte degli immobili di lusso

Al vertice nel settore degli immobili high end c’è la regione intorno al Lago di Zurigo dove, con 12 000 unità abitative, la disponibilità di immobili di lusso è doppia rispetto, ad esempio, al Lago Lemano. In compenso nella regione del Lemano i prezzi sono più alti. Per le proprietà di lusso è richiesto un prezzo medio compreso tra 22 000 e 30 000 franchi a metro quadrato. Questi prezzi sono superati solo dalle località turistiche di St. Moritz e Gstaad, dove gli immobili di lusso sono venduti in media a 35 000 franchi a metro quadrato.


Moderata prosecuzione

Tuttavia, c’è un problema. I prezzi d’offerta spesso non sono realizzabili. Il domenicale NZZ am Sonntag conclude che negli ultimi due anni i prezzi effettivamente corrisposti si sono attestati circa il 30 per cento al di sotto dei prezzi richiesti. Tuttavia, si è anche constatato che i prezzi degli immobili più costosi hanno registrato la crescita maggiore. Inoltre, UBS nel suo studio prevede una “prosecuzione moderata della ripresa del mercato degli immobili di lusso”.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Commercializzazione di immobili di lusso: il segreto sta nel sapere come fare!

Per saperne di più

Immobile

Il barbecue perfetto per il nuovo appartamento

Per saperne di più

Immobile

Riconoscere i difetti di costruzione: ecco cosa dovete sapere come proprietario immobiliare

Per saperne di più