Obiettivi personali – Raggiungere quanto desiderato

swiss-life_06

Gli obiettivi fanno storia a sé. Ai bambini si danno degli obiettivi; crescendo ai ragazzi si chiede di prefiggersi degli obiettivi personali; nella quotidianità professionale veniamo subissati di obiettivi. Chi poi non è in grado di indicare i propri obiettivi personali, viene guardato storto. 

Ma diciamocelo. Nella stragrande maggioranza dei casi, questi obiettivi non sono "nostri". Ci vengono imposti dall'esterno e poi li facciamo nostri. Un esempio? Gli obiettivi professionali difficilmente sono frutto di una maturazione personale, ma in gran parte dipendono dagli obiettivi dell'impresa per cui lavoriamo o desideriamo lavorare. Un ruolo decisivo lo gioca poi il gruppo sociale nel quale ci muoviamo. I veri obiettivi personali sono insomma nel nostro io più profondo e spesso non siamo neanche in grado di riconoscerli. Rimangono, così, nel nostro immaginario come una visione della possibile realtà. Spesso si parla di felicità, soddisfazione, libertà. Quello che si intende è invece un equilibrio interno che è strettamente connesso alla nostra condizione di vita contingente e, per questo, mutevole.

Costatare che la vita comporta di continuo cambiamenti è un leitmotiv, positivo o negativo che sia, che ci accompagna. Piegare a nostro vantaggio questo punto fondamentale significa essenzialmente riconoscere i propri obiettivi personali – quelli autentici – e sfruttare al meglio le possibilità per raggiungerli. E con questo diventa palese quanto obiettivi e opportunità siano un binomio inscindibile. Chi conosce perfettamente i propri obiettivi ma non è in grado di afferrare le opportunità che gli si presentano, prima o poi è destinato a fallire. Chi invece prende tutte le opportunità che gli si presentano, perdendo di vista i propri obiettivi, non riuscirà a essere mai veramente soddisfatto.

Obiettivi abitativi

"Quando sarò grande, voglio avere una villa!" Un desiderio o un obiettivo che dalla bocca di un bambino arriverebbe del tutto inaspettato. Eppure, a ben rifletterci, ha molto a che vedere con il modo di concepire la nostra vita. Se, ad esempio, siamo cresciuti in spazi ristretti, il desiderio di spazio e ampiezza si fa sentire forte. Molte persone che vivono in affitto sognano di potersi finalmente liberare dall'obbligo dell'affitto mensile che va a rimpinguare solo le tasche del padrone di casa. Come sarebbe bello abitare nelle proprie quattro mura...

Cogliere le opportunità

Il desiderio di avere un immobile di proprietà cresce e con il tempo il desiderio si trasforma in un obiettivo. Risparmiando opportunamente, fruendo di ipoteche a tassi vantaggiosi e di un reddito maggiore, l'opportunità di possedere un immobile si concretizza: obiettivo e opportunità si fanno un tutt'uno. Far corrispondere obiettivi e opportunità non deve però essere solo un fattore momentaneo: chi ha come obiettivo l'acquisto di una proprietà d'abitazioni, deve assicurarsi, anche dopo aver colto l'opportunità di sottoscrivere un contratto per l'acquisto di un immobile, che questo sogno vada a buon fine.

Fare ciò si desidera

Le proprie quattro mura ci danno la possibilità di fare ciò che desideriamo. Avere un immobile di proprietà significa poter apportare tutte le modifiche che desideriamo, e ciò non solo in termini di colori e forme, ma anche per quanto riguarda il futuro, facendo strada a nuovi obiettivi. Se la casa a schiera diventa troppo stretta, la posso vendere e magari permettermi una casa unifamiliare più grande. Se invece, andando avanti con l'età, non desidero più avere la responsabilità di un immobile di proprietà, posso decidere di lasciarlo in eredità o di rivenderlo e di trasferirmi, ad esempio, in una residenza per anziani, senza preoccupazioni di alcun tipo.

Non siete soli

Mentre gli obiettivi sono in genere qualcosa d'individuale, per quanto riguarda gli immobili non si è abbandonati a sé stessi. Gli esperti, in questo caso, ci danno una mano a fissare degli obiettivi che siano anche raggiungibili. Questi professionisti ci aiutano, in particolare, non solo a riconoscere delle opportunità, ma anche a coglierle nel momento giusto ed esaudire in questo modo i propri sogni. Fare ciò che si desidera significa, in effetti, fare ciò che si è in grado di fare e saper trovare il giusto sostegno, laddove necessario. Anche questo rientra in quelle opportunità tanto utili per raggiungere i nostri obiettivi personali.

Ihr Immobilienthema.
Unsere ganzheitliche Lösung.

TORNA SU
X
Send this to a friend