Pianificare una ristrutturazione: riflettere attentamente ed evitare decisioni affrettate!

L’immobile non è stato costruito esattamente ieri? Avete intenzione di ristrutturare prossimamente? Vi consigliamo di attenervi a una regola sempre valida e cioè che raramente le scelte affrettate sono quelle giuste. Ci sono poi degli errori che devono essere assolutamente evitati.

Rinfrescare velocemente le pareti della camera dei bambini? La decisione è stata presa in fretta e altrettanto velocemente anche realizzata. Cosa succede però se ad avere bisogno di una ristrutturazione sono la cucina o il bagno? O se addirittura ad avere bisogno di una ristrutturazione è la casa intera? 

In questo caso è opportuno procedere sistematicamente e soprattutto evitare i tre seguenti errori.

Prevenire gli errori durante una ristrutturazione: decisioni affrettate!

Più ampia è la ristrutturazione, più completa e professionale deve essere l’analisi del patrimonio edilizio e dell’esatto fabbisogno che la ristrutturazione deve coprire. L’avvio del progetto è decisivo. Rivolgersi a un buon architetto o a un direttore dei lavori di comprovata esperienza è praticamente un obbligo. Oggi ci sono anche aziende che sono specializzate in ristrutturazioni e offrono servizi completi.

Prevenire gli errori durante una ristrutturazione: partner sbagliato!

Ogni tipo di ristrutturazione necessita del partner adeguato. Chi vuole ristrutturare bagno o cucina, non si rivolge a un architetto ma direttamente a un progettista di cucine o bagni. Che poi ci si rivolga a un progettista di cucine, imbianchino, architetto, direttore dei lavori o a un’impresa specializzata, si devono assolutamente raccogliere delle referenze affidabili. Il giusto partner saprà anche certamente indicare quali permessi di costruzione si necessitano. Infatti le differenze tra cantone e cantone e addirittura tra comune e comune possono variare notevolmente.

Prevenire gli errori durante una ristrutturazione: dimenticare la pianificazione globale!

Chi inizia con la ristrutturazione della casa, pensa spesso di poter evitare una pianificazione globale. E nella maggior parte dei casi è troppo tardi quando ci si rende conto che non è stata fatta una pianificazione globale. Anche quando si pianifica, per questioni finanziare, di risanare un locale dopo l’altro con un certo intervallo di tempo, senza una visione d’insieme non si può evitare che i lavori risultino scoordinati e di incorrere in costi aggiuntivi superflui.

Evitando questi tre errori, sarete già un passo in avanti con i vostri lavori di ristrutturazione.

Aktuelle Blogbeiträge

MOSTRA TUTTO

Il vostro tema immobiliare.
La nostra soluzione globale.

TORNA SU
X
Send this to a friend