Se volete proteggere la casa non dovete sottovalutare un pericolo: il fulmine. Secondo Meteo Suisse, ogni anno il fulmine si abbatte circa 200 000 volte sulla Svizzera, con conseguenze spesso disastrose.

Il fulmine è molto pericoloso, e non solo per le persone. Nell’intera Svizzera, esso causa circa 8 000 danni all’anno, con costi che ammontano a vari milioni. Un terzo dei danni da incendio è dovuto proprio ai fulmini. Il motivo: dato che le prescrizioni legali si applicano solo a determinati immobili come alberghi, ospedali o grattacieli, circa il 90% degli stabili in Svizzera non è dotato di protezioni contro i fulmini. In altre parole: è importante proteggere la propria casa.

Le conseguenze del fulmine

Il fulmine che si abbatte spesso distrugge tutto: l’enorme calore emanato fa prender fuoco ciò che d’infiammabile il fulmine trova sul suo cammino. Se il fulmine colpisce un muro, l’umidità di quest’ultimo evapora in un baleno.

Ma non solo gli stabili vengono colpiti; spesso anche gli apparecchi elettrici all’interno della casa subiscono gravi danni, essendo molto sensibili alle variazioni di tensione nella rete elettrica della casa. Così molti PC, televisori o frigoriferi non resistono ai temporali. Gli apparecchi elettrici possono essere protetti da un dispositivo di protezione contro la sovratensione che li separa dalla rete elettrica.

L’assicurazione stabili, obbligatoria nella maggior parte dei Cantoni, copre i danni causati dalle intemperie all’immobile, ma non i danni all’arredamento. Se divano, tavolo o televisore maxi schermo HD nuovo vanno in fumo, paga l’assicurazione mobilia domestica, per chi ne ha una. I dispositivi antifulmine professionali proteggono efficacemente da danni.

Proteggere la casa con un dispositivo antifulmine

Allo scopo vengono fissati sul tetto cavi di rame che catturano il fulmine. Questi cavi, abbinati a elementi di costruzione conduttori, permettono di disperdere le scariche elettriche verso terra. Esistono due modi per dirigere le scariche verso il suolo: installare una condotta circolare di cavo di rame a circa 70 cm di profondità attorno all’intera casa, oppure integrare un nastro d’acciaio nelle fondamenta della casa. Tutti gli elementi metallici all’interno della costruzione (condotte idriche, per il gas e il riscaldamento) vengono, inoltre, collegati al dispositivo esterno antifulmini. La buona notizia: alcune assicurazioni cantonali degli stabili sostengono finanziariamente l’acquisto facoltativo di questi dispositivi.

A cosa prestare attenzione in caso di temporale?

Il centro informativo di prevenzione contro gli incendi raccomanda di osservare alcune norme in caso di temporale:

  • non fare doccia o bagno
  • evitare il contatto con le condotte dell’acqua e del gas e con le installazioni elettriche o i cavi di antenna
  • possono essere pericolose le telefonate fatte dalla rete fissa
  • togliere la presa della corrente di apparecchi sensibili (televisore, radio, PC)

Qualche dato sul fulmine

  • Il fulmine nasce dalla forza d’attrito che si produce fra due nuvole temporalesche.
  • Il calore improvviso che si sprigiona dilata così rapidamente l’aria, che essa attraversa il muro del suono e genera il tuono.
  • All’interno del fulmine le temperature raggiungono fino a 30 000 gradi Celsius e la corrente un’intensità fino a varie centinaia di migliaia di ampere.
  • Ogni anno una media di circa 200 000 fulmini si abbatte sulla Svizzera. Il fulmine causa svariate migliaia di franchi di danni materiali, una media di dieci persone ferite e addirittura numerosi decessi. I danni raggiungono diversi milioni.
  • Sono particolarmente vulnerabili luoghi esposti come terreni elevati, ma nessun posto è veramente al riparo da fulmini.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

La rimozione della neve – a chi tocca impugnare la pala e a chi invece no?

Per saperne di più

Immobile

Il barometro immobiliare indica l’andamento futuro dei prezzi degli immobili

Per saperne di più

Immobile

Commercializzazione immobiliare: il passo importante verso una vendita riuscita

Per saperne di più