Che si tratti dell'acquisto o della costruzione di un immobile: uno sguardo attento ai dettagli vi indicherà dove sono stati commessi gli errori al momento della costruzione e quali difetti visibili e nascosti potrebbero riservare spiacevoli sorprese successivamente.

720 difetti di costruzione: questo quantitativo spaventoso è stato appurato anni addietro in un caso estremo di un disastro costruttivo nel cantone di San Gallo in una palazzina. Certo non sempre si deve raggiungere una tale livello. Ma una cosa deve essere chiara: dove si lavora, si fanno anche errori. Quanto prima viene scoperto l'errore nella fase costruttiva, tanto più semplice è individuare la causa ed eliminare il difetto.

Difetti di costruzione: ecco i più comuni

In un'indagine effettuata da TÜV Süddeutschland sono stati individuati i difetti costruttivi che si presentano più spesso. I più frequenti sono i danni alle tubature che generano poi delle perdite. Al secondo posto troviamo i difetti causati da una mancanza di coordinamento al momento della costruzione. Al terzo un mal isolamento dei balconi e al quarto posto le perdite dal tetto. In uno studio, il PF di Zurigo è arrivato alla conclusione che il 20% degli errori di costruzione insorgono già al momento della costruzione. Il 6% può essere ascritto alla direzione dei lavori. Il 60% dei difetti di costruzione si genera direttamente al momento della costruzione nel mancato rispetto delle norme costruttive, nell'effettuazione errata dei lavori o nell'impiego di materiale scadente.

Costi elevati, inaspettati

Secondo il PF di Zurigo i costi per eliminare i difetti costruttivi ammontano all'8% della somma investita per la costruzione. In media per eliminare i difetti di costruzione devono essere investiti 37 500 franchi. Chi pensa a questo punto che i costi sono a carico dell'impresa che ha effettuato i lavori, si sbaglia. Infatti, se non è possibile provare che il difetto di costruzione è responsabilità del progettatore o dei muratori, questi ultimi rifiuteranno di accollarsi i costi che rimarranno naturalmente sulle spalle del proprietario. Inoltre, i costi per una denuncia sono spesso più esosi della semplice eliminazione dei difetti e, talvolta, passano anni prima che un tribunale prenda una decisione.

Consigli e trucchi sui difetti di costruzione

  • Già prima dell'inizio dei lavori di costruzione, un proprietario intelligente comincia a prepararsi: Al primo posto, la scelta attenta della ditta che effettuerà i lavori: le referenze non sono sufficienti! Sarebbe auspicabile uno scambio con il committente della costruzione per scoprire le esperienze che ha fatto con il progettatore e i muratori in questione.
  • Secondo: i contratti di costruzione devono essere chiari e contenere chiari passaggi sulle prestazioni, sulla qualità dei lavori, su eventuali prestazioni di garanzia e sulle norme costruttive SIA alla base.
  • Terzo: non c'è niente di meglio di un controllo attento. E questo già al momento della progettazione. Inoltre bisogna controllare i lavori periodicamente durante l'esecuzione. Una volta che è stata gettata la terra o è stato messo l'intonaco, è difficile individuare i difetti di costruzione. Non stupisce quindi che è necessario osservare attentamente se siano presenti o meno i difetti di cui sopra.
  • Quarto: se individuate un difetto, comunicatelo immediatamente. Se si nota un difetto, è necessario comunicarlo al progettatore e alla società coinvolta immediatamente. In caso di difetti palesi, le difficoltà sono poche. In caso di difetti nascosti, che vengono messi in evidenza solo a posteriori, esiste un termine di sette giorni per riconoscere il difetto. Cosa è considerato un difetto? Quando le prestazioni accordate contrattualmente non sono erogate in modo corretto, la costruzione non ha le caratteristiche accordate o esiste una differenza rispetto alle regole di costruzione riconosciute (ad es. norme SIA).
  • Quinto: al momento del collaudo, la presenza di un perito indipendente è molto preziosa. A seconda del lavoro che deve essere svolto, costerà tra i 500 e i 1 500 franchi; guarderà però attentamente e soprattutto da un presupposto diverso l'oggetto in costruzione, rispetto a un costruttore che non se ne intende.
  • Sesto: i termini di consegna devono essere assolutamente rispettati. Di norma il collaudo dovrebbe avvenire al più tardi 30 giorni dal completamento dell'edificio. A partire da questo momento esiste un termine di due anni, durante il quale i difetti di costruzioni palesi e quelli nascosti devono essere comunicati (entro 7 giorni da quando il difetto è stato scoperto). I difetti nascosti possono essere notificati per altri 3 anni con un termine di 3 giorni dal momento in cui vengono scoperti. Informatevi per tempo sui termini di prescrizione e su quali siano le possibilità per interrompere la prescrizione.

Ulteriori informazioni: www.baumaengel.ch e presso l'associazione svizzeraHauseigentümerverband

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

L'esperto immobiliare Simon Leu: un team player con l'istinto dell'attaccante

Per saperne di più

Immobile

La valutazione immobiliare on-line raggiunge un nuovo livello di qualità!

Per saperne di più