Chi desidera ristrutturare la propria casa dovrebbe tenere in considerazione anche l'opportunità di un'abitazione supplementare. Le opportunità e i vantaggi sono notevoli.

"Si definisce abitazione supplementare un ulteriore appartamento all'internodella propria abitazione che ha, rispetto all'abitazione principale, un'importanza secondaria." Ecco la definizione di abitazione supplementare che dà il codice. Tra gli anni 60' e 90' questa forma di spazio abitativo supplementare ha riscosso i primi successi e sembra vivere in questo momento una sorta di "revival". L'abitazione supplementare nasce separata dallo spazio abitativo preesistente oppure viene diviso, ristrutturando il piano attico, il piano terra o la cantina in un appartamento. L'abitazione supplementare deve avere un accesso separato, impianti sanitari separati e almeno una piccola cucina.

Ristrutturare casa: un po' come rimanere a vivere con i genitori

Indipendentemente che il motivo sia che un appartamento proprio costa troppo o semplicemente che non si ha alcuna intenzione di abbandonare il nido: molti giovani tra i 20 e i 29 anni vivono ancora con i propri genitori e secondo l'Ufficio federale di statistica, la percentuale è in crescita. Proprio in questo caso, l'abitazione supplementare sembra essere una soluzione ottimale. Infatti, da una parte, i figli possono essere in parte indipendenti e avere comunque una sfera privata. Dall'altra i genitori possono far capire ai figli che sono finiti i tempi in cui "vivere gratis" a casa dei genitori era accettabile.

Appartamento per anziani o spazio per gli ospiti?

Le abitazioni supplementari hanno, in realtà, molti vantaggi. Dal punto di vista finanziario è molto interessante perché, essendo i proprietari di casa, si generano ricavi dall'affitto. Inoltre i costi per la ristrutturazione e la manutenzione possono essere detratti dalle imposte e l'abitazione supplementare limita il valore locativo proprio imponibile.

Questa divisione della superficie abitabile è ideale anche per un appartamento per anziani e va praticamente a sostituire in citta l'abitazione tradizionale contadina. In questo caso è opportuno tenerlo in considerazione già al momento della ristrutturazione per costruire senza barriere architettoniche ed evitare costi futuri. Se, ad esempio, si desidera rimanere nella propria casa anche nella vecchiaia, l'abitazione supplementare offre spazio per il personale sanitario o per i figli che si occuperanno della cura a casa. Può essere utile come appartamento per gli ospiti, pensato per amici o parenti, o come alloggio in AirB&B, che oggi riscuote tanto successo.

Eccezione per l'iniziativa abitazione secondaria

Le abitazioni supplementari nelle zone di montagne hanno assunto un significato tutto nuovo. La regolamentazione speciale dell'iniziativa abitazione secondaria ha reso possibile costruire questo tipo di abitazione anche a posteriori. "Presupposto è che le abitazioni siano offerte alle usuali condizioni di mercato per un utilizzo durevole e solo per brevi periodi da parte di ospiti" come dice la legge. L'obiettivo è quello di evitare la creazione di ulteriori "letti freddi

 

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Acquistare un oggetto immobiliare: come aumentare il capitale proprio

Per saperne di più

Immobile

Quando l'ex abitazione familiare diventa oggetto di contesa

Per saperne di più

Immobile

Vendere un attico: la storia di una seconda opportunità

Per saperne di più