Semplificare l’acquisto di un appartamento di vacanza grazie ai consigli degli esperti

L’attuale programma NEWS di Immopulse.TV affronta il quesito su come procedere per l’acquisto di un appartamento di vacanza di cui rallegrarsi possibilmente sul lungo termine. Gli esperti immobiliari rispondono alle domande fondamentali.

Chi non sogna di ritirarsi, per le vacanze o spontaneamente per un fine settimana, nelle proprie quattro mura in montagna, sul lago o vicino alle piste da sci? «L’acquisto va ben ponderato e non dovrebbe essere affrontato in un’atmosfera di vacanza», spiega Silvia Rohrer esperta immobiliare della Svizzera centrale.

Acquistare un appartamento di vacanza significa essere pazienti

Oltre a posizione, tipo, dimensioni, stato e prezzo dell’immobile riveste notevole importanza soprattutto un aspetto, aggiunge Rohrer: «È necessario conoscere esattamente il budget disponibile e la situazione sul mercato nel luogo delle vacanze. A seconda del budget vale la pena cercare un po’ più lontano dai centri turistici».

Roman Jäger, consulente immobiliare della Svizzera orientale, sottolinea un elemento importante: «È importante avere pazienza». A suo avviso, solo in questo modo è possibile ponderare e gestire adeguatamente tutti gli aspetti. Da un lato c’è l’acquisto dell’oggetto immobiliare. Dall’altro, la manutenzione in loco o l’eventuale subaffitto, impresa tutt’altro che facile.

L’acquisto di una casa di vacanza: un notevole sforzo finanziario

Sia l’acquisto che la vendita di un immobile di vacanza sono difficili da gestire per un non addetto ai lavori. Lo conferma Simon Leu, responsabile Distribuzione di Swiss Life Immopulse: «Si tratta solo di non prendere decisioni d’acquisto affrettate, di cui ci si potrebbe pentire successivamente. L’acquisto di un immobile comporta un notevole sforzo finanziario che deve essere ben ponderato». Per lui, quindi, è chiaro: «Senza l’aiuto di professionisti immobiliari esperti, indipendenti e radicati a livello regionale, si tratta di un’impresa difficile».

Pertanto, l’acquirente può fare affidamento sull’esperto immobiliare per essere ben informato e per sapere esattamente cosa riceve per quale prezzo. In tal modo evita di pagare troppo. D’altro canto, il venditore riceve un prezzo di mercato equo e sono escluse successive discussioni e persino controversie. Simon Leu: «Il nostro obiettivo come esperti immobiliari è chiaro: vogliamo che alla fine tutti siano soddisfatti. Solo i clienti felici ci raccomandano».

Sintonizzatevi ora su Immopulse.TV per saperne di più

Per saperne di più sull’argomento basta guardare il programma NEWS di Immopulse.TV che vi aggiorna in modo semplice, divertente e professionale. Inoltre, notizie brevi vi ragguagliano sulla durata di commercializzazione degli immobili, su come proteggersi dalla legionella e sull’evoluzione dei prezzi degli appartamenti di vacanza.

Date un’occhiata ora!

Il vostro tema immobiliare.
La nostra soluzione globale.

TORNA SU
X

Send this to a friend