Come la moda, anche il modo di abitare segue le tendenze. Il blog di Immopulse ha consultato diverse riviste di design e sull’abitare e mostra le principali tendenze abitative 2020 che spaziano dagli elementi già esistenti a quelli stravaganti.

Una cosa va detta subito: evidentemente LA tendenza non esiste più. In realtà le tendenze dell’arredamento puntano più che mai sui colori e abbracciano gli stili più variegati: minimalista, sgargiante o naturale, fino a glamour.

Tendenze abitative 2020: sempre di moda lo stile nordico

Da molti anni gli svizzeri prediligono uno stile di arredamento piuttosto minimalista e nordico. La novità è che il design nordico, con i suoi mobili perlopiù bianchi o chiari, viene abbinato a più colori, risultando così più individuale. Accessori colorati come cuscini, pareti fotografiche o singoli mobili colorati donano un tocco di vivacità all’ambiente. Questo stile è denominato warm nordic design.

Rispolverare i mobili con intreccio viennese

Anni fa, le sedie viennesi, popolari nei caffè della capitale austriaca, sono state relegate nello sgabuzzino. Fortunati coloro che non l’hanno ancora sgomberato. Perché l’intreccio viennese fa di nuovo tendenza. L’intreccio di canna d’India, avvistato già lo scorso anno, parte alla grande nel 2020. Oltre che per le sedie il materiale viene utilizzato per lampade, ante di armadi, parti dello schienale del letto, cassettiere o tavolini.

Modern glam affiancato da art déco

Velluto, oro e marmo erano di moda l’anno scorso. Niente paura: lo saranno anche nel 2020. Questo stile opulento viene abbinato a elementi di art déco, come ad es. motivi a pavone, che lo rendono ancora più glamour. Immaginatevi una carta da parati verde scuro o blu scuro con motivo a pavone dorato... Ma attenzione: stiamo parlando di una sobria eleganza e non di cattivo gusto. Quindi, meno è meglio!

Il 2020 e le forme rotonde

Se gli ultimi anni sono stati caratterizzati da linee e bordi chiari, ora tutto diventa più rotondo più ovale. Per le sedie e i divani vanno di moda le forme rotonde. Lampade, vasi e altri oggetti diventano più rotondi e morbidi.

Tendenza abitativa 2020: living moderno

Al minimalismo e al sobrio stile nordico si aggiunge la sostenibilità. Sono fuori moda gli articoli lavorati a buon mercato e gli arredamenti sovraccarichi. Chi vuole fare bella figurata arreda il proprio appartamento con pochi pezzi, ma di elevata qualità e prodotti in modo sostenibile. Si accostano tonalità naturali come il bianco, il giallo, il blu o il verde. Vengono utilizzati materiali naturali come legno, rattan, pietra, o vimini.

Mondo dei colori 2020

I colori pastello restano di tendenza. Il colore scelto dall’istituto Pantone per il 2020 è il“Classic Blue”. Anche tutte le tonalità del blu, dal blu-grigio al blu oceano, portano un tocco di mare in casa.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Agenti immobiliari: l’opinione dei nostri clienti

Per saperne di più

Immobile

La tecnica giusta per annaffiare e altri piccoli suggerimenti per il giardino

Per saperne di più

Immobile

Il barometro immobiliare indica l’andamento futuro dei prezzi degli immobili

Per saperne di più