Valutando la possibilità di vendere il proprio immobile, spesso si dimentica un importante argomento di vendita: la possibilità di ampliare lo spazio abitativo. Infatti, evocare questo interessante aspetto aumenta le opportunità di vendita, in particolare quando si tratta di case di vecchia data. Il blog di Immopulse fornisce alcuni consigli.

I figli sono fuori casa e lo spazio è ormai troppo grande: ecco che fa capolino l’idea di vendere l’immobile. Ma proprio al momento della vendita spesso si dimentica di prendere in considerazione la possibilità di illustrare ai potenziali acquirenti come ristrutturare l’immobile, in parte con onere ridotto, creando un plusvalore. I consulenti immobiliari dotati di buone conoscenze in materia edilizia possono fornire notevole sostegno. Perché esaminando con accortezza il proprio immobile e sapendo come sfruttarlo al meglio, si scoprono molteplici possibilità di ampliamento.

Ripensare i locali esistenti

Prima di ipotizzare di sopraelevare e ampliare l’immobile – progetti realizzabili a seconda delle dimensioni del terreno e del regolamento edilizio – occorre considerare la cosa più ovvia: destinare ad uso differente i locali esistenti.

  • Soffitta: A seconda dell’angolo di inclinazione del tetto, soprattutto nelle case più vecchie, il solaio o la soffitta offre buone possibilità di ristrutturazione, facilmente realizzabili. Le finestre del tetto assicurano la luce necessaria e il tetto obliquo crea un’atmosfera speciale nel nuovo spazio, sia esso camera degli ospiti o ufficio. Riuscire, al contempo, a risanare il tetto a livello energetico trasformandolo in tetto a falde isolante, comporta ulteriori vantaggi in termini di comfort abitativo e costi energetici.
  • Cantina: Spesso basta sgombrare il piano interrato per creare spazio per un ufficio, una camera degli ospiti o un locale hobby. Con un po’ di colore, una buona illuminazione e un nuovo pavimento si ottengono ottimi risultati con un onere contenuto.
  • Garage: Sempre più persone rinunciano alla macchina, lasciando spazio in garage. Un ufficio, una stanza da riservare alla lettura o una sala giochi sono spesso facili da realizzare, soprattutto se il garage è parte della casa. In questo caso, tuttavia, potrebbe essere necessaria un’autorizzazione amministrativa.

Ampliamenti: alleati nella vendita 

L’ampliamento offre, in particolare su terreni di grandi dimensioni, buone possibilità di allargare lo spazio abitativo esistente e addirittura di creare ulteriori unità abitative.

  • Veranda chiusa: Rendere il posto a sedere o la terrazza più adatti a tutte le stagioni trasformandoli in una veranda chiusa? È una possibilità molto apprezzata per ampliare gli spazi abitativi. Proprio quando la cucina e il soggiorno sono piuttosto piccoli, una sala da pranzo sotto forma di veranda chiusa offre un complemento ideale. A seconda di quando viene usata nel corso dell’anno, vi sono varianti di verande chiuse non riscaldate, temperate o completamente riscaldate.
  • Sopraelevazione: La sopraelevazione del garage che affianca la casa o addirittura l’aggiunta di un intero piano costituiscono un notevole onere finanziario. Tuttavia, proprio in periodi di maggiore densificazione delle zone abitative, in collaborazione con professionisti della costruzione e nel rispetto delle disposizioni di legge, si offrono ottime possibilità di presentare abilmente il potenziale di sviluppo di un oggetto di vendita.
  • Costruzione annessa: La costruzione annessa è una possibilità che si presenta in presenza di un terreno di grandi dimensioni. Questo tipo di costruzione, realizzato con metodo di costruzione a secco, in legno, contribuisce al risparmio di tempo e denaro. La costruzione annessa, attraente dal punto di vista architettonico, valorizza inoltre parecchio l’attuale edificio.

Qualunque sia il potenziale che cela il vostro immobile: gli esperti immobiliari di Swiss Life Immopulse vantano l’esperienza e il know-how necessari per sfruttarlo al meglio.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Disdire un contratto di locazione in modo facile

Per saperne di più

Immobile

L’ingrediente più importante nella vendita della casa: la fiducia

Per saperne di più

Immobile

Valutare correttamente gli immobili è un’arte

Per saperne di più