Vendita immobiliare sicura: attenzione agli agenti immobiliari poco seri

I professionisti della vendita immobiliare sono sempre più richiesti. Non tutti quelli che affermano di essere professionisti, però, lo sono veramente. Gli agenti immobiliari poco seri hanno una sola cosa in mente: il proprio vantaggio. Il blog di Immopulse vi suggerisce come evitare spiacevoli sorprese.

No, Swiss Life Immopulse non è l’unico mediatore immobiliare rispettabile in Svizzera. Sono tante le ottime imprese che si impegnano per i propri clienti. Come in ogni settore, però, anche tra le migliori imprese ci sono pecore nere che approfittano della fiducia dei clienti per accaparrarsi una fetta possibilmente grande del mercato immobiliare. Poiché il termine “agente immobiliare” non è una denominazione protetta, chiunque può definirsi tale anche senza disporre delle competenze necessarie.

I seguenti punti sono aspetti importanti da tenere in considerazione nella scelta del mediatore immobiliare:

Chiedete referenze:

stipulate contratti solo con fornitori che sono disponibili a fornirvi le referenze per dimostrare la loro professionalità. Chiedete informazioni tra i vostri conoscenti in merito alle loro esperienze nell’acquisto o nella vendita di immobili.

Evitate i costi per la disdetta:

quando stipulate un contratto con un agente immobiliare, assicuratevi che in caso di necessità il contratto possa essere disdetto senza dover sostenere costi elevati.

Richiedete sempre una seconda opinione per la stima del prezzo:

fate attenzione agli agenti immobiliari che vi propongono una stima del prezzo esagerata (molto oltre il 10 per cento in più rispetto alla stima della banca). L’obiettivo spesso è solo quello di acquisire il mandato di vendita, abbassando il prezzo in un secondo momento. Occorre fare attenzione anche all’affermazione «Quest’immobile si vende in un attimo». Il processo di vendita spesso può durare anche più di 6 mesi.

Attribuite importanza alla conoscenza del mercato regionale:

assicuratevi di stipulare i contratti con agenti immobiliari che conoscono bene la zona e il mercato immobiliare regionale.

Pretendete trasparenza:

i mediatori immobiliari rispettabili conducono periodicamente colloqui di feedback con il cliente, informando sui progressi del processo di vendita nonché sulle misure di promozione dalla vendita pianificate e attuate.

Rispettando queste regole, nulla potrà più ostacolare una vendita immobiliare sicura.

Aktuelle Blogbeiträge

MOSTRA TUTTO

Il vostro tema immobiliare.
La nostra soluzione globale.

TORNA SU
X

Send this to a friend